Termini e condizioni d'uso
Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita ( denominate di seguito "le Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito LivingDecò ( denominato di seguito "il sito internet").
Le presenti Condizioni Generali regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito LivingDecò (denominati di seguito "Clienti") ed il venditore LivingDecò, appartenente alla società Mantanera di Colonna Nicoletta & C. s.a.s., con sede in Via Vela 38, 10128 Torino, Italia, iscritta al registro delle imprese di Torino con partiva IVA e codice fiscale n. 10018630011, REA TO-1099947 (denominata di seguito "Mantanera").
Livingdeco.it invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d'acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d'acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
Livingdeco.it potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito internet, quale dichiarata nell'intestazione delle Condizioni Generali medesime.
Procedura d'acquisto
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito internet, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito internet, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito internet costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da LivingDecò mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Ciascun Contratto d'acquisto stipulato tra il Sito internet e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di LivingDecò.
LivingDecò ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. L'accettazione di LivingDecò si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall'invio dell'ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo comunicato dal Cliente.
Successivamente all'invio della risposta di conferma da parte di LivingDecò, nel caso sia LivingDecò a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito internet, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, LivingDecò darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
Con l'invio dell'ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi e disponibilità dei prodotti
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito internet e si intendono comprensivi di IVA.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito internet, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da LivingDecò, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.
Nel Sito internet per ogni prodotto è riportata la disponibilità. Dopo l'approvazione dell'ordine da parte del cliente LivingDecò si impegna a mettere in lavorazione l'ordine e a spedirlo all'indirizzo indicato dal cliente nel più breve tempo possibile compatibilmente con le tempistiche di realizzazione del prodotto.
I tempi di lavorazione variano a seconda del tipo di prodotto ordinato, ed ogni scheda riporta le tempistiche stimate per la consegna in Italia. LivingDecò non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
ATTENZIONE: Gli ordini ricevuti attraverso il sito internet dopo le ore 12 del venerdì verranno processati il lunedì successivo.
Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito internet prima dell'ordine, LivingDecò si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di LivingDecò, comunicata al Cliente attraverso l'aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l'ordine o modificarlo, esclusivamente inviando una comunicazione all'indirizzo info@livingdeco.it.
Metodi di pagamento e sicurezza
LivingDecò si è associata con partner affidabili per garantire la sicurezza dei pagamenti e la cifratura della connessione durante la trasmissione sulla rete dei dati legati alle carte di credito.
LivingDecò mette a disposizione dei propri clienti varie possibilità di pagamento:
- carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard),
- PayPal.
- Amazon Pay.
- bonifico bancario
- pagamento a rate con Klarna o Soisy.
Per quanto riguarda il pagamento tramite carta di credito, l'addebito avviene immediatamente, a condizione di aver ottenuto l'autorizzazione da parte degli organismi bancari competenti, senza la quale l'ordine sarà considerato nullo. Il pagamento on line tramite carta di credito è realizzato grazie al sistema "Stripe" o tramite il circuito PayPal che permettono la cifratura dei dati bancari al momento della loro trasmissione sulla rete. I dati immessi sono cifrati e non riconoscibili sia per LivingDecò che per le infrastrutture di elaborazione dei dati garantendo al 100% l'anonimato dei dati.
Spedizioni, consegna e documentazione
I costi di spedizione e le spese di consegna sono € 6,90 su tutto il territorio nazionale e gratuite per ordini superiori a € 249.
I corrieri ai quali viene affidata la consegna della merce al Cliente cambiano di volta in volta per garantire la maggior rapidità ed efficienza di consegna.
La consegna di articoli voluminosi viene affidata a trasportatori dedicati specializzati nel trasporto di articoli d'arredamento.
Il corriere garantisce la consegna al Cliente entro 24/48 ore a partire dalla consegna da parte di LivingDecò della merce.
Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di LivingDecò. Il rischio si trasferirà al Cliente all'atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da LivingDecò per la consegna.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a LivingDecò in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d'acquisto.
Per ciascun Contratto d'acquisto perfezionato attraverso il Sito internet, LivingDecò emetterà un documento di trasporto (Ddt) che sarà spedito via mail ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all'ordine, una fattura elettronica relativa ai prodotti che sarà inviata telematicamente. Il documento di trasporto sarà inviato da LivingDecò all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all'evasione dell'ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell'ordine.
La consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da LivingDecò, il Cliente è tenuto a controllare:
(a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
(b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna - a LivingDecò (inviando un messaggio all'indirizzo assistenza@livingdeco.it) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di LivingDecò daranno diritto a LivingDecò di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'acquisto. In tali ipotesi, LivingDecò fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di LivingDecò.
Spedizioni in Europa
Sono garantite le spedizioni in Europa verso i seguenti paesi: Austria, Belgio, Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia. Il costo della spedizione è variabile e dipende dalla merce acquistata. Per le spedizioni all'estero è necessario rivolgersi all'assistenza che fornirà un preventivo dei costi di spedizione al Cliente.
Garanzie
LivingDecò è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.
Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall'art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a LivingDecò il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
LivingDecò compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre ché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell'uscita fuori catalogo del prodotto), LivingDecò provvederà a rimborsare al Cliente l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di LivingDecò, a qualunque titolo.
Il Contratto d'acquisto tra il Cliente e LivingDecò s'intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
Diritto di recesso e gestione dei resi
Il diritto di recesso è disciplinato dal D.Lgs. n. 21 del 21/02/2014 che regola la materia dei Diritti dei consumatori. Il recesso determina la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio entro il termine di quattordici giorni di una richiesta mediante posta elettronica all'indirizzo assistenza@livingdeco.it.
Nella comunicazione è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all'ordine e all'acquisto effettuati, comunicando l'intenzione di recedere dal contratto, con la richiesta di restituire il prezzo pagato, al netto delle spese di spedizione eventualmente sostenute, entro il termine tassativo di 14 giorni dalla ricezione della merce rispedita al venditore.
Gli articoli per i quali si vuol far valere il recesso possono essere rispediti in autonomia, avvalendosi di mezzi congrui, oppure richiedendo all'assistenza di LivingDecò di inviare i propri corrieri per il ritiro. Il diritto di recesso decade nel caso di danneggiamento o smarrimento di pacchi non tracciabili o non assicurati, per i quali non sono in alcun modo imputabili responsabilità a LivingDecò.
I pacchi vanno spediti a:
LivingDECO' c/o Soluzioni Logistiche srl
Via Mandolossa, 82, 25064 Gussago BS
Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente, a meno che sia espressamente dichiarato il reso gratuito sulla scheda del prodotto stesso.
Il diritto di recesso dà origine a rimborso totale della spesa sostenuta qualora il prodotto restituito sia integro e con imballo originale (confezione mai aperta).
Un prodotto non conforme a questa definizione presenta le seguenti caratteristiche:
mancanza dell'imballo originale (compresi blister, confezioni di plastica o cartone che siano parti integranti dell'imballaggio originale);
assenza di elementi integranti del prodotto;
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. Un imballaggio non sufficiente della scatola in cui viene rispedito l'oggetto fa decadere il diritto di recesso nel caso in cui il prodotto arrivi danneggiato (scatole troppo leggere, assenza di pluriball o scotch ecc.).
Il diritto di recesso si applica entro e non oltre il quattordicesimo giorno dalla ricezione della merce anche per "prodotti non integri", cioè con confezioni aperte, ma non danneggiati o mancanti di parti fondamentali per l'utilizzo o delle istruzioni. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In questi casi il valore dei prodotti dovrà essere rivalutato da tecnici specializzati, considerando la diminuzione del valore imputabile all'apertura della confezione e a una manipolazione impropria. Il rimborso sarà accordato sulla base del minor valore dei beni restituiti, l'ammontare totale del rimborso in questi casi non potrà superare il 50% del valore iniziale d'acquisto pagato e in ogni caso sarà confermato da tecnici specializzati, soggetti terzi rispetto a LivingDecò.
La durata indicata di 14 giorni è contata a partire dalla data di consegna dell'ordine.
LivingDecò procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione della merce da parte del venditore.
Respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto non soggetto a reso gratuito per il quale non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario, riaccredito delle somme su carta di credito o, a scelta del cliente, con un buono acquisto senza limiti temporali sul Sito dell'ammontare pari a quello dei prodotti restituiti (100% dell'importo pagato per i prodotti, al netto di tutte le spese di spedizione).
In caso di prodotti con confezioni non integre o manipolati in modo chiaramente improprio, permangono le modalità e le tempistiche del riaccredito, ma il totale del rimborso, in questo caso, terrà conto della diminuzione del valore dei beni e non potrà in alcun caso essere superiore al 50% dell'importo pagato per la merce (al netto di tutte le spese di spedizione).
Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità, fatta eccezione per le spese di rispedizione, che restano a carico del Cliente per tutti i prodotti non soggetti a reso gratuito.
Quando decade il diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui LivingDecò accerti:
1) L'utilizzo anche parziale del bene;
2) La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
3) L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti,..);
4) Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
5) Sono esclusi dal diritto di recesso i beni personalizzati o confezioniati su misura.
Trattamento dei dati e privacy
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personali e altri diritti) del Codice in materia di protezione dei dati personali, in particolare: il diritto
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Tuttavia potranno essere trasmessi, per le finalità sopra esposte, a società e/o collaboratori per la
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